Объявление

Свернуть
Пока нет объявлений.

Путевые заметки с Карамзина.

Свернуть
X
Свернуть
Активные пользователи, которые сейчас просматривают эту тему: 1 (0 участника и 1 гостей)
 
  • Фильтр
  • Время
  • Показать
Очистить всё
новые сообщения

  • Report crociera Mosca-Perm-Mosca, 9 Agosto-24 Agosto 2009, Motonave N. Karamzin.

    Anche quest’anno siamo riusciti a fare una crociera in Russia! L’idea di visitare le regioni ad est di Mosca si è realizzata. Visto sul programma delle crociere della Compagnia di navigazione MOSTURFLOT che la N.Karamzin (su questa t/x l’anno scorso eravamo stati, molto bene, da Mosca a Rostov sul Don) arriva a Perm partendo e tornando da Mosca, scrivo a Vladislav Xasikov della mia intenzione. Lui mi avvisa che è una crociera con soli Russi ma che non ci sono problemi: perfetto! Una coppia di amici, Dolores e Antonio, raccoglie la nostra proposta di ‘ferie alternative’ e così incarichiamo il Tour Operator di Milano, SanPietroburgo.it, di espletarci le varie formalità; la Sig.ra Michela organizza tutto perfettamente: voli, transfer, crociera.
    START!
    08 Ag.: volo Aeroflot, Venezia-Mosca, a Sheremetevo2 ci aspetta l’ incaricato del transfer, tutto ok.
    09 Ag.: C.P.B. Mosca, registrazione sulla Karamzin. Un momento di panico, Antonio non trova il passaporto, ma dopo un po’ salta fuori…l’aveva nascosto troppo bene! Ci presentiamo a Dimitri e a suo figlio Nikita e a Shasa, Lena e loro figlia Irina membri del Forum. Con Eugenia ci presenteremo dopo qualche giorno perchè non l’avevo individuata; l’indizio furono le due sorelline di cui aveva scritto nel Forum! L’incontro con gli amici del Forum è stato molto emozionante perché aspettavamo questo momento da molti mesi! Antonella ed io prendiamo posto nella cabina 365, tranquilla e full-optional. Alle 12:30 la t/x parte dal porto fluviale nord, prua verso Misckin, e poco dopo si pranza. Il menu è rigorosamente russo e, mentre per me e Antonella è tutto ok, per i nostri due amici incominciano le sorprese! Alla reception Michail si presta alle correzioni dei menù di colazioni, pranzi e cene (ringraziamenti soprattutto da Dolores!). Dopo un riposino incontro con il Direttore di crociera, il Sig. Kondratiev, e con il comandante della motonave. Si superano le chiuse n° 6, 5 e mentre si cena la n° 4. Dopo la cena ci vengono presentati i vari responsabili, poi si va a ballare e quindi a nanna dopo un mucchio di emozioni!
    10 Ag. : siamo sul Volga, alle 8 colazione, trasformata parzialmente da…salata a dolce (io però assaggio sempre tutto!). Dopo 298 km siamo a Misckin, la città dei topi. Non ci sono mai stato; si visitano a piedi: la Cattedrale della Dormizione, la casa dei vecchi mestieri, del lino e un memoriale. E’ una città…spiritosa e artigianale. Nel museo dei topi una sorpresa…che naturalmente non rivelo! C’è un fantastico mercato:miele, frutti di bosco (ci lasciamo facilmente tentare…giusto per avere qualche riserva in frigo!!), pesci affumicati acquistati, da Dimitri e Sasha e fatti fuori con le debite libagioni alla sera dopo cena sul ponte Sole, che visto l’ora si poteva chiamare ponte Luna per rinsaldare la nuova amicizia. Alle 18.00 la nave riparte con la prua verso Jaroslav. Riconosco tra i turisti la Sig.ra Valentina con il marito e un figlio conosciuti l’anno scorso, sempre sulla N.Karamzin, nella crociera Mosca-Rostov sul Don: non vi dico la felicità reciproca, gli abbracci e i baci. Si cena e quindi saliamo sul bar sole a giocare a carte, a ballare e a festeggiare.
    11 Ag. : subito dopo colazione siamo a Jaroslav a 475 km da Mosca. La città è piena di cantieri in vista del Millenium del 2010. Si visitano la chiesa di S. Elia e il monastero della Trasfigurazione. I turisti Russi si prodigano spontaneamente per aiutarci: cosa comperare e cosa no, cosa visitare nel tempo libero…Conosciamo altri membri del Forum: Giulia e sua figlia Valeria e Andrei ‘Andre A’ ,il nostro Angelo custode. Dopo il pranzo si visita il museo d’arte. Mentre ci si prepara per la cena la nave parte per N. Novgorod. Dopo cena andiamo sul bar sole per giocare a carte, ballare e…navigare nel Forum grazie alla connessione internet di Sasha (grazie Sasha che così dall’Italia amici e parenti ci seguivano in tempo reale!!).
    12 Ag. : sveglia tardi! Dopo la colazione superiamo la chiusa n° 13. Appena pranzato arriviamo a N. Novgorod, la città sul Volga e sull’Oka. La vista della città, quando si arriva dal porto, è fantastica: la scalinata, le mura del Cremlino, la confluenza dei due fiumi…Si visita il Cremlino e la casa di Gorki, sono stato altre volte in questa città, ma mi affascina sempre (forse perché…è la cassaforte della Russia? ma no…).Secondo me questa città merita però una visita meno frettolosa. Poco prima di cena la t/x si avvia verso Kazan. Dopo cena concerto degli artisti del centro Saliapin e poi il film ‘L’ammiraglio’, noi al film per motivi di ‘audio’ preferiamo la partita a carte e la disco. Pranzo e cena per noi veramente ok.
    13 Ag. : sveglia presto! Colazione e poi il film-documentario Kazan millenaria. Si pranza e siamo a Kazan a 1269 km da Mosca. Si visita il Cremlino (quanti sposi!) e finalmente riesco a vedere l’esterno e gli interni della cattedrale dei Santi Pietro e Paolo con il bellissimo tetto a rombi azzurri e la cattedrale dell’Annunciazione. Instancabile mi guida Andrej cui va la mia gratitudine, per le innumerevoli opportunità di visita che mi ha dato. Mentre la t/x si avvia per Jelabuga si cena. Serata danzante e quindi a nanna.
    14 Ag. : colazione e siamo a Jelabuga, a 1589 km da Mosca sul fiume Kama (qui non siamo mai stati). Si visitano vestigia del X secolo della città, il museo dedicato al pittore Shiskin, il museo della medicina e la casa museo di M. Zvietaivoi. Si pranza , è proposto un ricco pomeriggio musicale, mi riposo, quindi si cena e si chiude la serata con le danze.
    15 Ag. : sveglia prestissimo! Colazione e la t/x è a Ciaikovskii a 1893 km da Mosca. Ci accoglie sul molo Ramil del Forum che ci accompagna per un po’ nell’escursione a piedi per la città, gentilissimo e simpatico! Si visita la pinacoteca e il museo etnografico regionale: interessanti. Si pranza e poi vengono proiettati tre bei documentari: sulle Valaam, su Kizì e sul monastero Kirillo-Belozerskii. Cena presto, segue la serata danzante e a nanna.
    16 Ag. : siamo a Perm, sugli Urali, a 2229 km da Mosca, al giro di boa!! Dopo colazione partenza in autobus per le grotte Kungurskoj: fantastiche, anche se dentro c’è un freddo…siberiano, da -2 a 4 °C. Le grotte risalgono a 10-12 migliaia di anni fa e sono denominate: dei brillanti, della croce, delle meteoriti, dei mille laghi...Per fortuna che ЧеТаГе del Forum ci aveva avvisato e quindi avevamo anche l’abbigliamento da inverno. Meritano effettivamente l’appellativo di Venezia sotterranea per la straordinaria bellezza dei laghi sotterranei. Il percorso è di circa 5 km, con effetti continuamente mutevoli: meritano il freddo patito! Dopo aver consumato i generi alimentari del cestino da viaggio fornitoci, si ritorna alla t/x che volge la prua per il ritorno, verso Sarapul. Ottima cena, si balla e quindi a nanna.
    17 Ag. : sveglia tardi! Dopo colazione il maestro N. Orlov propone delle melodie speciali. Si pranza e la t/x è a Sarapul: tempo libero per visitare la città. Anche qui facciamo scorte di leccornie: il frigo è pieno! Dopo la cena concerto degli artisti del centro Shaliapin e quindi in discoteca a ballare. Poi a nanna mentre la t/x va verso Cistopol.
    18 Ag. : dopo la colazione nuovo incontro con gli artisti del centro Shaliapin. Subito dopo il pranzo la nave è a Cistopol a 1769 km da Mosca. Escursione a piedi nella città e visita alla casa-museo di B. Pasternak. Dopo il pranzo concerti mentre la nave si dirige verso Ulianovsk.
    19 Ag. : sveglia presto e subito dopo la colazione la t/x è a Ulianovsk a 1486 km da Mosca. Visita in autobus dei memoriali Simbirsk-Ulianovsk. Rientro, pranzo e varie attività pomeridiane, quindi cena, concerto degli artisti del centro Shaliapin e prima di andare a nanna, discoteca.
    20 Ag. : anche oggi sveglia presto! Subito dopo colazione la nave è a Ceboksari a 1126 km da Mosca. Grande accoglienza con Ciburaska!!! Visita in autobus al museo nazionale di Ciubask. Ritorno e mentre la nave si avvia verso Kosmodemiansk si pranza: ricco come al solito il menù, si può scegliere ,come sempre, fra ‘carne’, ‘pesce’ e ‘vegetariano’. Chi non mangia è perché…ha già mangiato prima (proverbio italiano che vale ovunque!!!). Dopo poco la t/x è a Kosmodemiansk. Si visita la città: il museo etnografico (ci invitano a prenderci le mele) e la casa-museo di un mercante. Unica giornata in cui è piovuto un po’: praticamente quasi 18 giorni di sole, un tempo meraviglioso!!! La guida ha ceduto il suo ombrello a Dolores che era senza: questi Russi sono veramente gentili, grazie. Si ritorna, si cena, si balla mentre la nave va verso N. Novgorod.
    21 Ag. : siamo a N. Novgorod. Dopo colazione escursione in autobus a Gorodez, dove abbiamo visitato il museo etnografico e il museo dei samovar (più di 350 e proprio belli). Si visita anche una Fonte Santa detta ‘chiave Nicolin’, dove ci si può bagnare e bere l’ acqua miracolosa. Riprendiamo la nave al porto di Gorodez. Si pranza e nel pomeriggio vengono proiettati interessanti documentari. Dopo la cena concerto degli artisti del centro Shaliapin, quindi discoteca e poi a nanna.
    22 Ag. : la nave è a Plios. Dopo colazione una bella ed ecologica escursione a piedi sulle colline attorno la città. Una simpatica nonnina ci offre delle mele del suo orto, che prendiamo volentieri. Si visita il museo del pittore I.I. Levitan. Belli i paesaggi, specialmente: il bosco di betulle, Plios d’oro, i meli in fiore…Ritornati si pranza e subito dopo la nave è a Kostroma. Escursione al monastero di San Ipatii, all’uscita l’immancabile visita al negozietto (qualche anno fa era una bancarella!) che vende camicie di lino (ne ho di tutti i colori), maglie, tovaglie…Tornati alla t/x si cena, si balla e poi a nanna.
    23 Ag. : sveglia tardi, colazione, seguiamo un bel documentario su Jaroslav, si pranza e nel frattempo la nave è arrivata a Uglic a 266 km da Mosca. Escursione a piedi nel Cremlino dove si visitano la chiesa dedicata allo Zarevich Dimitri ‘sul sangue versato’ e la cattedrale della Trasfigurazione di Gesù. Andrej ‘Andre A’ del Forum mi propone di visitare le chiese attorno alla città, naturalmente aderiamo molto volentieri e per un paio d’ore, con altri turisti Russi le visitiamo proprio tutte! Bellissime, purtroppo non riusciamo a salutare un pope che conosciamo (quello che l’anno scorso ci aveva mandato sul campanile a suonare le campane!!) della chiesa dedicata alla Icona della Madonna di Kazan. Purtroppo si deve ritornare, acquisto qualche acquerello per la nostra casa e saliamo sulla t/x. C’è la ‘Cena del Capitano’: ci vestiamo da sera, brindisi, saluti e ci…tuffiamo nelle prelibatezze preparate. Dopo cena l’ultima serata danzante.
    24 Ag. : siamo sul canal Volga-Mosca. La giornata si passa a bordo, colazione, un documentario in tema ‘acqua’ , si pranza e quindi un altro documentario sullo stesso tema ‘il Canal Volga-Mosca’. Dopo cena puntuale come sempre la nave è a Mosca al C.P.B. Anche questa indimenticabile crociera è terminata, ma non le sorprese: ci aspettano per conoscerci e salutarci: Alionuska, Maxim e Barcat!!! Grazie…!
    25 Ag. : ultima bella sorpresa: il transfer all’aeroporto ce lo fa Ugo, un italiano del Tour Operator SanPietroburgo.it, che ci promette di recapitarci una bellissima bottiglia di Vodka dono di…,…,… che non saremmo riusciti a imbarcare. Ottimo il volo Mosca-Venezia e poco dopo a Padova.
    Ringraziamenti:
    a Xasikov Vladislav che ci ha facilitato la crociera,
    alla Sig.ra Michela del Tour Operator SanPietroburgo.it di Milano che ci ha organizzato perfettamente tutto il tour,
    a Ugo del Tour Operator SanPietroburgo.it di Milano,
    al direttore di crociera l’infaticabile Sig. Вячеслав Сергеевич Kondratiev che ci ha continuamente aiutati,
    a tutto il personale della N. Karamzin e in particolare al suo Capitano, alla direttrice dei ristoranti, ai fotografi, a Ekaterina del ristorante, alla Sig.ra della cabina, ai barman, ai ragazzi della reception e a chi non si vedeva ma che ci ha permesso una così bella crociera.
    Particolari saluti e ringraziamenti: a Shasa, Lena e Ira che aspettiamo a Padova, ad Andrei ‘Andre A’ il ns. Angelo custode (a quando a Padova?), a Nikita e a Dimitri che mi ha aiutato col telefonino (a quando in Italia?), a Giulia (a quando a Padova?), a Eugenia, alla Sig.ra Valentina e a tutti gli altri turisti russi che ci hanno accolto familiarmente nel gruppo.
    Alla prossima crociera! E dove:boat:? Ciao a tutti,
    Antonella e Pietro.

    Комментарий


    • Grazie Pietro! Report e molto interessante! Ma: foto? Ciao.
      "А ещё жизнь прекрасна потому, что можно путешествовать!"

      Комментарий


      • Сообщение от Olga1983 Посмотреть сообщение
        Grazie Pietro! Report e molto interessante! Ma: foto? Ciao.
        Привет Ольга, спасибо! Мне было несколько хороших фотографий, но у меня есть проблемы, но я надеюсь решить:yes:. Ciao, Pietro.

        Комментарий


        • Ciao, Antonella e Pietro !!!
          Отзыв-супер!!! Ещё раз вспомнили наш круиз! Как было здорово!!!
          Теперь очень ждём весны в Падуе и новой встречи с Вами!
          Ciao, Sasha,Lena e Ira!
          Возможно, в этом мире ты всего лишь человек, но для кого-то ты – весь мир.

          Комментарий


          • Ciao Sasha,Lena e Ira! Обнять и видеть Вас в ближайшее время в Падуе!

            Комментарий


            • Ciao, Pietro! Ti ho spedito un messaggio privato, non so, se l`hai ricevuto, perche non sono sicura, che ho fatto tutto giusto. Intanto, comunque, ho letto con immenso piacere il tuo "resoconto" sul nostro viaggio, ho rivissuto dei bei momenti di crociera;essendo una russa, sono molto contenta, che a voi `e piaciuto il mio paese, la sua storia, arte e paesaggi! Grazie per il vostro amore per la Russia! Il mio"avvenimento importante" avviene in ottobre, viene una ventina di amici e parenti italiani, e io dovrei venire a Trento per Natale. Non so, se ci vediamo, ma una telefonata ti faccio di sicuro!
              Ciao, salutami Antonella, e tante belle cose!

              Комментарий


              • Ciao Gulia, ho ricevuto con molto piacere il tuo messaggio privato e ti ho appena risposto. Intanto buon relax in crociera!!! E vi invidiamo...anche perchè qui il tempo è bellissimo e speriamo lo sia anche lì. Vi auguriamo buon viaggio alla russa: 'Семь футов под килем' anche se la prima volta che lo hanno augurato a me, mi ha fatto un pò impressione!!! I tuoi genitori son tornati da Ufa? Facci sapere e se ce la fai pubblica qualche foto! Se serve ti ridò i numeri del telefono in Italia e se vuoi mandami i tuoi (privatamente), che ci vediamo a Padova da noi, ce l'ho anch'io la...Vodka:cheers:!!! Ciao, saluti a tutti!!! Antonella e Pietro.

                Комментарий


                • I miei sono tornati contentissimi, anche se la nave" Мussa Gareev" `e un`po scadente, paragonando con "Karamzin", poi, da Ufa sono dovuti tornare con treno. Il nostro viaggio a Perm col "Karamzin" `e stato molto meglio! I miei numeri e indirizzi ti mando con un messaggio privato. Buona notte!

                  Комментарий


                  • Рietro, прекрасный отчет!
                    Такое впечатление, что я была с вами. Браво! :clapping: :clapping: :clapping:
                    Передавайте большой привет Antonella. :frends:
                    Вот человек, не способный снискать уважение к себе.
                    Значит, ему остается одно: сначала сделать карьеру,а потом окружить себя всякой сволочью. (Н. Шамфор)

                    Комментарий


                    • Последний раз редактировалось dmanzh; 16-04-2015, 17:30.

                      Комментарий


                      • Сообщение от Аленушка Посмотреть сообщение
                        Рietro, прекрасный отчет!
                        Такое впечатление, что я была с вами. Браво! :clapping: :clapping: :clapping:
                        Передавайте большой привет Antonella. :frends:
                        [QUOTE Giulia. I miei sono tornati contentissimi, anche se la nave" Мussa Gareev" `e un`po scadente, paragonando con "Karamzin", poi, da Ufa sono dovuti tornare con treno. Il nostro viaggio a Perm col "Karamzin" `e stato molto meglio! I miei numeri e indirizzi ti mando con un messaggio privato. Buona notte!
                        Привет Giulia, очень хорошо! Жду числа...мы с вами!!!!!:yes::yes: Ciao и если вы можете мы увидимся в Падуе!

                        Привет Аленушка!!! Мы были очень рады встретиться с Вами лично, спасибо за встречу в Moскве!! Круиз мы очень понравилось! Три объятия, Pietro e Antonella.

                        GRANDE MOSTURFLOT: БРАВО!!!:yes:

                        Комментарий


                        • Сообщение от dmanzh Посмотреть сообщение
                          А кто знает, работает ли там ещё в официантках Оксана Лунькова? Настоящее украшение Карамзина! Уж очень она мне понравилась! Готов ещё и ещё отправляться в круизы чтобы встретить её!!!
                          Оксана Лунькова была нашей официанткой в круизе 9-24 августа Москва-Пермь-Москва, совершенно с Вами согласна, чудесная девушка, очень приветливая и работающая очень профессионально. Причем её приветливость искренняя, она не лебезит перед туристами с натянутой улыбкой, а просто хочет сделать приятное. Например, услышав обращенную ко мне фразу моей дочки. что она съела бы ещё супа, Оксана, без всякой просьбы с нашей стороны, принесла дочке добавки, и таких поступков было много. Мы между собой часто говорили о том, как нам повезло с официанткой.

                          Комментарий


                          • Последний раз редактировалось dmanzh; 16-04-2015, 17:30.

                            Комментарий


                            • Оксана , мне повезло, и мои стол обслуживала )) умничка ...
                              Весь экипаж Карамзина -супер! Я подарила ,в знак благодарности за круиз, картину. жаль акварельную , хотела маслом , но оно бы не высохло ((((
                              я зануда

                              Комментарий


                              • Сегодня друг, провожавший меня в рейс, принес фотографии с отправления в Пермский рейс.
                                Решил показать. Лучше поздно ,чем......





                                Комментарий

                                Обработка...
                                X